foto-andrea-e-luana

Andrea MoranaLuana Rao, studiano presso la Facoltà di Architettura di Siracusa, dove nel 2009 si laureano discutendo la tesi in comune sul recupero dell’ex caserma Abela, relatore Bruno Messina, cui viene conferita la lode e dignità di stampa.

 

Durante il periodo della formazione partecipano a workshop internazionali in Portogallo, Argentina e Italia e partecipano, come collaboratori, a concorsi di architettura ricevendo vari riconoscimenti e premi.

 

Nel 2007 vincono il terzo premio al concorso internazionale per studenti per la riqualificazione urbana di Mondello. L’anno successivo, ancora studenti, realizzano “Casa M” con cui vincono gli “International Design Awards” di Los Angeles CA nella categoria residenza.

 

Nel 2010 fondano a Siracusa lo studio “morana+rao architetti”, intraprendendo un processo di ricerca progettuale, che pone l’attenzione a necessità funzionali, chiarezza e ordine spaziale. La forma e lo spazio, attraverso il processo di semplificazione, raggiungono dimensioni e proporzioni chiare per essere riconoscibili ed esprimere senza interferenze il carattere della costruzione. Se il dettaglio è necessario per la comprensione del tutto, l’ordine è la condizione necessaria per la riconoscibilità del valore dello spazio progettato.

 

Nel 2012, ricevono la menzione d’onore per il “Premio Nazionale Selinunte” nella selezione “Young Italian Architects” indetto da AIAC.

 

Nel 2014, vincono il primo premio al concorso regionale “In/Arch-ANCE Sicilia” – sezione under 40 con il progetto “Casa O” e ricevono la menzione d’onore al premio nazionale “Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2014” indetto dal CNAPPC con il progetto di riqualificazione di “Largo Porta Reale a Noto”.

 

Nel 2015 vincono il primo premio al concorso nazionale “Italian Pool Award 2014”. Sempre nello stesso anno ricevono la menzione d’onore al premio nazionale “Premio Gubbio 2015” indetto dall’ ANCSA con il progetto “Largo Porta Reale a Noto” e vengono segnalati nella categoria “nuova costruzione” al premio “Quadranti d’Architettura 2015” con il progetto “Cappella F”.

Copyright © 2009-2017 | www.morana-rao.com | morana+rao architetti | All rights reserved